Rassegna stampa Urbi et Orti – Feltrinelli Milano
Ampio spazio è stato dedicato, da diverse giornali e riviste online e non, alla mostra “Urbi et orti”, attualmente ancora in esposizione allo Spazio Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano (fino al 31 agosto 2012). Qui di seguito alcuni degli articoli, recensioni, interviste più importanti
Articolo e recensione di Roberto Mutti su “La Repubblica”
Innanzitutto Roberto Mutti, critico fotografico, giornalista, curatore di mostre e rassegne fotografiche, autore di numerosi libri sulla fotografia, ha dedicato un interessante articolo alla mostra sull’edizione cartacea del quotidiano La Repubblica del 17-08-2012, pag. 12 – sezione Milano (Leggi l’articolo).
Là sullo sfondo si intravedono le case di un quartiere con i balconi protetti dalle tende verdi, ma il vero verde è quaggiù, fra le zampe di un traliccio dell’alta tensione, in quella terra rubata all’ asfalto, dove, in belle file ordinate, crescono broccoli e basilico, mentre non lontano le piantine di pomodori si arrampicano sui tutori. Siamo in mezzo agli orti coltivati in città cui il fotografo Alessandro Vinci (Vibo Valentia, 1979) dedica un garbato reportage curato dall’Istituto Italiano di Fotografia… (ROBERTO MUTTI, Redazione La Repubblica)
Fotogallery su La Repubblica Milano
La Repubblica Milano ha pubblicato una quindicina di scatti della mostra in una fotogallery appositamente dedicata all’evento e al tema degli orti urbani a Milano (Guarda la gallery).
“Qualcuno li usa come hobby antistress dopo una frenetica giornata di lavoro, mentre per altri sono ormai diventati un efficace antidoto fai da te alla crisi e al conseguente aumento dei prezzi nei supermercati: sempre più milanesi coltivano la passione per gli orti urbani, veri e propri angoli di campagna al centro della città. Il fotografo Alessandro Vinci ha raccontato il fenomeno negli scatti esposti dal 3 luglio al 31 agosto alla libreria Feltrinelli in piazza Piemonte, a Milano, nell’ambito della mostra ‘Urbi et orti’. I protagonisti delle foto di Vinci sono giovani e anziani intenti a zappare e a raccogliere i frutti del loro lavoro sullo sfondo dei palazzi, delle strade trafficate e persino delle chiese di Milano”. (LUCIA LANDONI, Redazione La Repubblica.it – Milano)
Articolo e fotogallery su wisesociety.it
Il magazine on-line Wise Society ha dedicato addirittura sia un articolo dedicato all’evento che una photogallery, entrambi a cura di Walter Ricardo Francone (Guarda la gallery | Leggi l’articolo).
“Uno sguardo semplice e naturale quello di Alessandro Vinci: un lavoro descrittivo sugli orti urbani a Milano. Fotografie che ci fanno quasi assaporare le fatiche, i profumi e la raccolta. Dopo tutto il lavoro il dono della terra con orgoglio arriva sulla tavola”. (WALTER RICARDO FRANCONE, Photoeditor Wise Society)
Recensione e intervista su Libreriamo.it
Il giorno dell’inaugurazione sono stato anche intervistato da Libreriamo.it, il primo social book magazine per la promozione dei libri e della lettura. L’intervista è stata pubblicata all’interno della nuova sezione del sito “Fotografiamo”, che raccoglie le interviste ai più importanti editori di libri fotografici, ai fotografi più importanti, e le segnalazioni di tutti gli eventi ed iniziative legate al mondo della fotografia. A corredo dell’articolo, a cura di Chiara Marzorati, è stata pubblicata anche una fotogallery con alcune delle immagini facenti parte della mostra (Leggi l’intervista).
Piccole aree verdi che si aprono uno spazio tra il cemento, dove riprender fiato dalla soffocante e frenetica vita della metropoli milanese, dove coltivare antichi valori e forme dimenticate di interazione sociale: questo sono gli orti urbani di Milano, cui il giovane fotografo Alessandro Vinci ha dedicato un attento studio fotografico… (CHIARA MARZORATI, Redazione Libreriamo.it)
Video inaugurazione mostra
La mostra ha attirato anche l’attenzione di Lombardia Web TV che ha voluto essere presente il giorno dell’inaugurazione per la realizzazione di un servizio ad hoc con tanto di interviste a me, a Sara Munari (curatrice della mostra insieme ad IIF ArtSide, dipartimento creativo dell’Istituto Italiano di Fotografia), ad alcuni “ortisti” presenti e all’architetto Claudio Cristofani, proprietario di alcuni orti urbani, oggetto del reportage.
Servizio e montaggio di Paola Botte. Riprese video di Enrico Bertolini
Share On