Urbi et orti su Nèura Magazine e Poli.radio
Gli orti urbani a Milano: Veni, Vidi, Vinci
Questo il titolo davvero originale della splendida recensione pubblicata sul numero 15 di Nèura Magazine, a cura di Roberto Rizzente, sulla mia mostra fotografica Urbi et orti, attualmente in esposizione fino al 21 gennaio presso la Biblioteca Valvassori Peroni a Milano.
Classe 1979, Alessandro Vinci indaga con curiosità e partecipazione il fenomeno. Colpisce, nel reportage, l’attenzione al dettaglio e, insieme, la capacità di rendere epico l’ordinario. Dominano i campi lunghi, monumentali, anche grazie alla leggera distorsione del grandangolo. Le prospettive, mai scontate, spesso angolari, molte dal basso, come nel cinema sovietico, danno enfasi e slancio vitale alle immagini. I proprietari dei luoghi irrompono nel campo visivo col loro carico di memorie, come degli idola del tempo antico … (ROBERTO RIZZENTE, Redazione Nèura Magazine)
LEGGI LA RECENSIONE COMPLETA (CLICCA QUI)
Urbi et orti a Pictures.of.You
Della mostra si è parlato anche a Pictures.of.You, la trasmissione radiofonica dedicata alla fotografia in onda ogni lunedì dalle 19 alle 20 su POLI.RADIO. Durante la puntata di lunedì scorso ha dedicato qualche minuto ad Urbi et orti e ai miei prossimi progetti espositivi.
Il tema della serata è stato incentrato sulla nuova realtà dei collettivi fotografici e in particolare gli ospiti principali sono stati i rappresentanti di Micro Photographers, un collettivo fotografico con base a Milano. I componenti di Micro hanno anche organizzato un Meeting tra collettivi che si è tenuto proprio mercoledì pomeriggio presso MiCamera sempre a Milano.
Share On