Tel. (+39) 340 34 60 590 info@alessandrovincifotografie.com

Milan Future Green City

Home / Progetti personali / Milan Future Green City

Midori (緑 – in italiano “Verde”) è una ragazza giapponese appassionata di architettura sostenibile. Lei pensa “verde” e ama vestirsi di rosso. E’ una sognatrice. Durante un suo viaggio in Italia, visitando le nuove aree urbane di Milano costruite per Expo 2015, si trova improvvisamente catapultata in un mondo futuristico e fantasioso, dove i palazzi moderni della città appaiono volanti e sospesi nel vuoto, alimentati grazie all’energia prodotta dagli alberi. (Alessandro Vinci)

Testo critico di Matteo Pacini, curatore Galleria Artespressione, Milano.

Grazie a ripetizioni speculari dei suoi scatti fotografici, Alessandro Vinci dà vita a un mondo fantastico e parallelo, dove architetture surreali si librano in aria e sembrano trarre nutrimento da una vegetazione che fa da collante ai vari elementi architettonici. Nella composizione fotografica questa vegetazione assume sempre una posizione centrale, metafora della centralità del tema ecologico sul quale Vinci ha impostato il suo lavoro di ricerca.

“Milan, Future Green City” è un viaggio immaginario nella Milano che si prepara all’Expo 2015, evento volto alla sensibilizzazione di milioni di spettatori sul tema del nutrimento dell’uomo e della Terra, sulla salute nostra e di questo pianeta da consegnare alle generazioni future, che ci ricorderanno con rispetto o con odio a seconda delle nostre scelte attuali.

Attraverso questo progetto fotografico, fatto di atmosfere oniriche create dalla ripetizione di elementi reali, Vinci immagina una città del futuro, dove il verde sarà elemento primario e imprescindibile per la costruzione e la riqualificazione delle aree urbane cittadine, dove uomo e natura vivranno finalmente in simbiosi, curandosi l’uno dell’altra reciprocamente. Il sogno di una civiltà realmente evoluta, di cui Midori, “che pensa in verde e ama vestirsi di rosso”, è la prima fortunata esploratrice.

Copyright © Alessandro Vinci. All rights reserved.

milano green city

Contattami ora
Acquista una stampa Fine Art
Edizione a tiratura limitata: 7 esemplari (autografate e numerate sul retro). Certificazione: Digigraphie® by Epson

Guarda tutti gli altri progetti fotografici personali