Tel. (+39) 340 34 60 590 info@alessandrovincifotografie.com

fotografo reportage matrimonio
“In ogni reportage di matrimonio racconto una storia unica”

Matrimonio in stile reportage o “misto”

Applicare lo stile reportage alla fotografia di matrimonio significa raccontare in maniera naturale e spontanea ogni fase del matrimonio, cogliendo gli attimi piuttosto che ricrearli, dando rilevanza alla narrazione di una storia piuttosto che alle creazione di singole immagini.

Nei servizi matrimoniali che eseguo, unisco l’esperienza maturata nel campo del reportage e dei miei progetti fotografici, esposti in numerose mostre personali e collettive, alle esigenze specifiche della fotografia di matrimonio.

Lo stile “reportage misto” non è altro che è un mix tra stile reportage (fotogiornalismo) e ritrattistica creativa (fotografie in posa): in questo caso compongo il servizio fotografico unendo il dinamismo delle situazioni spontanee ai ritratti degli sposi.

Nonostante alcune foto siano posate risulterà comunque predominate lo stile reportagistico e quindi un approccio alla fotografia sempre molto spontaneo, non intrusivo e con un occhio artistico e creativo.


Scopri di più
Vai alla gallery dedicata alla fotografia matrimonio
Scopri tutte le immagini dei vari servizi realizzati!

fotografo matrimonio

fotografo matrimonio Vibo Valentia
IL MIO METODO DI LAVORO

Piena libertà per gli sposi di godersi la giornata.

Sarò a disposizione per l’intera giornata, immortalando tutte le fasi del matrimonio con discrezione, professionalità e cura dei particolari: dai preparativi a casa dello sposo e della sposa alla cerimonia in chiesa, dal lancio del riso al taglio torta e alla festa. Fotografo con discrezione lasciando agli sposi la massima libertà di vivere e godersi la loro giornata speciale. Attraverso i miei scatti farò rivivere tutte le emozioni della giornata, cogliendo in delle istantanee tutte le storie che vivono all’interno di un matrimonio, catturando espressioni, gesti e dettagli per dare il giusto risalto alla spontaneità, alle emozioni reali e ai momenti più coinvolgenti.

Solitamente realizzo il servizio con la collaborazione di un assistente fotografo: questa collaborazione permetterà di avere due diverse interpretazioni e due punti di vista dello stesso momento, garantendo di cogliere situazioni che altrimenti non si riuscirebbe ad immortale, dando così una qualità ancora più elevata al servizio.

Durante tutto il servizio ci alterneremo con differenti obiettivi e diverse inquadrature per poter assicurare un lavoro completo sia nel racconto della giornata che nell’emotività dei protagonisti e dei vari momenti. Le foto vengono solitamente scattate in luce ambiente: solo in condizioni di luce particolarmente sfavorevole (chiese poco illuminate, foto in notturna, ecc.) si ricorrerà all’uso del flash e/o di faretti a led o alogeni.


fotografo matrimonio Vibo Valentia Calabria

fotografo matrimonio Palmi Reggio Calabria
POST PRODUZIONE DELLE IMMAGINI

Correzione della luce e dei colori, naturale o con viraggi particolari.

Il numero di matrimoni che fotografo ogni anno è limitato in modo da poter dedicare tutto il tempo necessario per completare al meglio ogni lavoro e curare ogni dettaglio, compreso la post-produzione delle fotografie e l’impaginazione degli album. Curerò personalmente la fase di post produzione delle immagini: correzione della luce, inquadrature pulite, colori naturali per dare il massimo in termini di qualità al servizio fotografico consegnato.

IMPAGINAZIONE ALBUM

Stile semplice e lineare per un design elegante e minimal.

Mi occuperò personalmente della selezione delle foto migliori da inserire nell’album e curerò il layout e l’impaginazione per dare il giusto risalto alle foto e trovare la giusta sequenza per raccontare, attraverso le immagini, i momenti più belli del matrimonio. Il design dell’impaginato è studiato per personalizzare al massimo ogni fotolibro. Creo infatti impaginazioni ad hoc per ogni lavoro, perché ogni matrimonio è una storia differente da raccontare e differente sarà la modalità per raccontarla.

Lo stile e il design di ogni impaginazione è lineare, elegante, semplice e minimal in modo da conferire il giusto risalto alla fotografie piuttosto che alle grafiche e per evitare di distrarre l’attenzione dall’emotività degli scatti. Alcune pagine saranno completamente a colori e altre completamente in bianco e nero per poter raccontare tutte le sfumature del matrimonio.


design album matrimonio

“Seguo personalmente ogni fase della realizzazione del servizio,
garantendo il livello qualitativo e lo stile che contraddistinguono il mio studio”.


PRODOTTI MATRIMONIO

Un’ampia gamma di prodotti per infinite personalizzazioni

album matrimonio
ALBUM DI ALTA QUALITA’

Il servizio fotografico di matrimonio potrà essere corredato da un’ampia gamma di prodotti matrimoniali, di differenti generi e tipologie, di alcune delle migliori aziende del settore: album e fotolibri, minialbum per i genitori, testimoni, invitati, che riprendendo lo stile del servizio fotografico custodiranno nel tempo i momenti più belli ed emozionanti delle vostre nozze.

Scopri di più
prodotti digitali matrimonio
PRODOTTI INNOVATIVI

La proposta potrà poi essere completata da una serie di prodotti digitali innovativi come il wedding film, la realizzazione di un minisito con tutte le info sul matrimonio (chiesa, ricevimento, lista nozze, fotogallery degli sposi, ecc.), gli slideshow con sottofondo musicale e gli ebook interattivi da condividere con amici e parenti via web o tramite tablet/smartphone.

Scopri di più
matrimonio polaroid

PRODOTTI ARTISTICI

Per gli amanti dell’arte o per chi cerca un prodotto ricercato e diverso dal solito, sarà possibile aggiungere al pacchetto matrimonio anche il servizio Polaroid (fotografia istantanea), il servizio Lomography (fotografia analogica con particolari effetti colorati) o in alternativa una serie di stampe su carta Fine Art delle fotografie più emozionanti della giornata.



WEDDING FILM

Servizio video del matrimonio con un taglio cinematografico (wedding cinema)

Per la realizzazione dei video matrimoniali mi affido a cowefilms, di Michele Tarzia, condividendone lo stile e le modalità di lavoro.

Cowefilms propone infatti un servizio video matrimoniale originale e unico, che ti consentirà di ricordare nel tempo la bellissima giornata di cui sarete i protagonisti indiscussi. Sarete, infatti, gli attori delle vostre nozze, grazie ad un filmato in pieno stile cinematografico e al tempo stesso reportagistico.

L’offerta potrà poi essere completata con l’aggiunta di trailer, “video ringraziamenti”, interviste e tanto altro ancora. La consegna del film e degli eventuali video “extra” avverrà su chiavetta USB per consentire una visione ottimale in HD sui televisori di ultima generazione. E’ possibile guardare qui di seguito i trailer di alcuni film già realizzati, mentre i video completi potranno essere visionati presso il mio studio previo appuntamento.





Scopri di più
Scopri tutti gli altri prodotti digitali pensati per te!
Personalizza il tuo pacchetto con i wedding slideshow, il photo ebook e il minisito per gli sposi.


SCOPRI LE NOVITA’

E’ attivabile gratuitamente da tutti gli sposi che prenoteranno il servizio e funziona esattamente come la lista nozze tradizionale.

I tuoi parenti e/o i tuoi amici potranno regalarti una o più quote relative al servizio fotografico e video o ai vari prodotti, partecipando così ad un regalo che conserverai per sempre.

Sarà sicuramente il giorno più bello della tua vita e i tuoi parenti e tutti gli invitati vorranno sicuramente sapere tutto sul tuo matrimonio.

Potrai richiedere l’attivazione di un vero e proprio minisito web, per fornir loro tutte le informazioni che vorrai sul tuo “grande evento”.

Guarda un esempio di un minisito già realizzato.

Se stai cercando di aggiungere un tocco speciale al servizio fotografico del tuo matrimonio, non c’è modo migliore di catturare i momenti più emozionanti attraverso le lenti vintage di una toy-camera e/o di una Polaroid: un ricordo unico del tuo giorno speciale, una colorata e vivace alternativa alle normali fotografie digitali.



Domande frequenti (FAQs)

Dove lavori?

Vivo e lavoro a Vibo Valentia (Calabria), ma sono disponibile insieme ai miei collaboratori per matrimoni in tutta Italia ed eventualmente anche all’estero.

Che prodotti include il tuo pacchetto matrimonio?

Sarete voi a decidere cosa includere. Non c’è un pacchetto prestabilito: potete comporlo e personalizzarlo in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze, scegliendo tra un’ampia gamma di prodotti pensati appositamente per voi.

Quanto costa un tuo servizio fotografico di matrimonio?

Dipende da una serie di fattori e dai prodotti che sceglierete. Per avere un preventivo dettagliato, potete contattarmi telefonicamente o via email per fissare un appuntamento in studio.

Come si prenota un servizio fotografico?

Dopo aver verificato la disponibilità della data anche via telefono o email, preferisco sempre incontrarvi di persona presso il mio studio in modo da farvi conoscere meglio il mio stile e il modo di lavorare e mostrarvi tutti i prodotti che posso offrirvi. Se vi piaceranno le mie foto, il mio stile e i miei prodotti, potrete prenotare il servizio subito o in un secondo momento, firmando il contratto e versando un acconto. Non è invece possibile opzionare una data. Per sapere se sono disponibile il giorno delle vostre nozze, potete contattarmi telefonicamente, via email o compilando l’apposito FORM.

Con quanto anticipo bisogna prenotare il servizio?

Il prima possibile. Solitamente ricevo prenotazioni dai 6 ai 18 mesi prima della data fissata per il matrimonio. Ovviamente non esitate a contattarmi anche se la data delle vostre nozze è a breve: se in quella stessa data non sarò già impegnato con altri clienti, sarò ben felice di lavorare per voi.
Per sapere se sono disponibile il giorno delle vostre nozze, potete contattarmi telefonicamente, via email o compilando l’apposito FORM.

Quali sono i tempi e le modalità di pagamento?

Caparra (10%) e primo acconto (10%) al momento della prenotazione (sottoscrizione del contratto), secondo acconto (30%) entro una settimana prima del matrimonio, terzo acconto (30%) prima dell’invio dell’ordine degli album ai miei fornitori, il saldo (20%) alla consegna dei prodotti. E’ possibile effettuare i pagamenti in contanti, assegno o bonifico.

Ci sono delle spese di trasferta?

Sì ma solo ed esclusivamente nel caso in cui sia necessario pernottare fuori la notte prima e/o dopo il matrimonio. In tal caso verranno addebitate le spese di viaggio (carburante, tasse autostradali, viaggi aerei, ecc.) e di pernottamento, senza ulteriori rincari.

Quanto tempo rimarrai al matrimonio?

Sarò disponibile per l’intera giornata: dalla preparativi a casa dello sposo e della sposa fino al taglio della torta al vostro ricevimento, salvo diversi accordi.

Che tipo di fotocamere usi?

Utilizzo esclusivamente fotocamere reflex digitali Canon con ottiche professionali.

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Solitamente scatto e lavoro in digitale.

Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

Per la realizzazione di alcuni prodotti complementari all’album/fotolibro principale utilizzo la pellicola analogica o istantanea (servizio Lomography o Polaroid). Per saperne di più visitare la pagina POLAROID E LOMOGRAPHY.

Chi selezionerà le immagini da inserire nell’album?

Selezionerò direttamente io le fotografie e procederò all’impaginazione dell’album. Prima di inviarlo in stampa vi proporrò l’intera impaginazione (in formato JPEG) con la sequenza delle immagini da me selezionate e decideremo comunque insieme se mantenere la stessa impaginazione oppure sostituire/aggiungere qualche fotografia.

Eseguirai tu in prima persona il servizio fotografico?

Assolutamente sì. La mia presenza al vostro matrimonio per il servizio fotografica è garantita sin dal momento in cui sottoscriverete il contratto.

Ti avvali di collaboratori in caso d’imprevisto?

Sì, come previsto dal contratto: se l’esecuzione del servizio divenisse impossibile per oggettive cause di forza maggiore a me non imputabili (es. incidente, malattia o altra motivazione documentabile e grave), se sarete d’accordo, mi adopererò io in prima persona per il reperimento di un collega sostituto, restituendovi ovviamente la caparra e l’acconto da voi versati.